La #Francia è attraversata da uno straordinario ciclo di #lotte sociali e civili, contro le politiche neoliberiste e antidemocratiche del presidente Emmanuel #Macron. Il mondo della #scuola è protagonista di queste mobilitazioni generali e, contemporaneamente, ha sviluppato diffuse iniziative di lotta sui problemi specifici del settore.
In particolare nelle ultime settimane molto importanti sono stati #scioperi e #cortei per difendere la #salute nelle scuole di fronte alla #pandemia, ma anche
...
Maggiori informazioni
per continuare a battersi per le #rivendicazioni salariali e per la #libertà d’insegnamento.
Queste esperienze di lotta – che vedono anche una rilevante #partecipazione studentesca – sono per noi di grande interesse perché intervengono su problemi largamente comuni e ci indicano una possibile strada per riprendere quella della #mobilitazione anche in #Italia.
È quindi molto significativa l’occasione di confronto che proponiamo con Benjamin Amar, insegnante e dirigente della CGT - Confédération générale du travail, il grande e storico #sindacato di #classe francese, protagonista delle attuali mobilitazioni.
Ne parlano con lui Luca Cangemi (Responsabile nazionale Scuola e Università del PCI) e Lorenzo Battisti (Dipartimento Esteri del PCI).